Incentivi fiscali pannelli solari

Sommario:
Elenco dei princiapli bandi e decreti attualmente in vigore.

Il Ministero dell’Ambiente e le Autorità Locali, coerentemente con gli impegni assunti dall’Italia durante la Conferenza di Kyoto e con quanto già accade in altri Paesi industrializzati, ha previsto incentivi per chi acquista e installa impianti solari.

Tali incentivi consistono generalmente in un contributo a fondo perduto, che in alcuni casi può arrivare a coprire in media il 70% del costo totale dell’impianto IVA esclusa. A questi vanno aggiunte le agevolazioni fiscali di cui godono gli acquirenti di impianti solari, quali l’IVA ridotta al 10% e la possibilità di detrarre il 36% del costo sostenuto, dall’imposta IRPEF in dieci anni.

I programmi di finanziamento sono generalmente gestiti a livello locale. Le Regioni italiane (in alcuni casi le Province o i Comuni) recepiscono gli indirizzi ministeriali traducendoli in bandi, che vengono pubblicati con scadenza annuale, e che possono presentare tempi e modalità diversi a seconda dell’Ente che propone l’iniziativa.

Dal momento che le pratiche da presentare agli Uffici regionali devono spesso includere anche un progetto di massima dell’intervento, e comunque essere precedute da un attento studio di fattibilità e da un giusto dimensionamento dell’impianto, è fondamentale selezionare partner tecnici che garantiscano la qualità e l'affidabilità dei sistemi proposti.

Elenco dei princiapli bandi e decreti attualmente in vigore

Conto energia

E' disponibile la Guida al nuovo conto energia (12/11/2007 ).

La pubblicazione, curata dal Gestore dei Servizi Elettrici in collaborazione con gli uffici tecnici dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, si propone di rappresentare un agevole e completo strumento di consultazione per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico ne richiedere i relativi incentivi.

La guida: [ pdf 5.932 KB ]


Tutti gli uffici regionali competenti per richiedere finanziamenti

Molte regioni d’Italia offrono finanziamenti in media del 50% della spesa complessiva per chi installa pannelli solari:

HOME


© 2014 siti al TOP